VENUSIAN People

In pratica


Preambolo


Si possono trovare qui alcuni principi atti alla trasformazione dei rapporti umani nell'insieme del pianeta Terra, affinché siano affrontati alcuni problemi che le nazioni, anche se unite, non sono in grado né di affrontare né di risolvere. Ciò per poter offrire alle persone di oggi e di domani un luogo dove vivere esente dai rischi che i nazionalismi, con i loro costanti appetiti di dominio, provocano. Il fatto che guerre devastatrici siano sempre in atto e che tramite il possibile uso di armamenti in mano a pochi uomini sia minacciata la vita stessa del pianeta, non può essere ritenuta una condizione da far solo riflettere. Così allo stesso modo i problemi climatici e d'inquinamento ambientale dovuti alle attività umane, non possono essere affrontati dai singoli paesi, ma nella globalità degli interessi del pianeta stesso. Ad oggi purtroppo i tentativi in tale senso non hanno prodotto grandi risultati, sia per quanto riguarda la messa al bando degli armamenti di distruzione di massa, sia in merito agli accordi complessivi per ciò che concerne le politiche ambientali.


La proposta venusiana


Offrire legittimità all'aspirazione di chi si ritiene Cittadino del mondo, ma è nell'impossibilità di poterlo effettivamente essere. In altre parole di chi non vuole un mondo suddiviso in territori che demarcano i privilegi di alcuni a scapito delle privazioni di altri e desidera potersi muovere sulla terra come fosse a casa sua, senza documenti né prerequisiti vari, ma semplicemente perché esiste. Senza questo riconoscimento essenziale di libertà per gli uomini, l'amore rimarrà una chimera e la Terra continuerà ad essere un luogo di felicità a tratti, ossia dove a prevalere sono le sofferenze.


Il progetto venusiano


Preso atto che non è possibile essere cittadini del mondo perché questo è suddiviso in nazioni, e non si può essere cittadini di tutte le nazioni, si sceglie perciò di essere venusiani, ossia cittadini di Venere (in altre parole profughi per elezione da quel pianeta, perché là, per farla breve, fa troppo caldo). Questa cittadinanza si sommerà con le svariate cittadinanze nazionali. Al momento opportuno, ossia quando tutti i cittadini della terra saranno divenuti: italiani e venusiani, statunitensi e venusiani, giapponesi e venusiani e via dicendo, si abbandonerà la cittadinanza nazionale e si sarà esclusivamente venusiani, ossia cittadini del mondo. Svuotate dei suoi cittadini, le nazioni non avranno più senso d'esistere e si estingueranno. A questo punto entrerà in funzione la:


Carta venusiana